L'aumento della vena porta non è sempre legato a malattia epatica.

Salve, mia madre (54 anni) ha fatto recentemente un'ecografia addominale completa con queso risultato: fegato modicamente aumentato di volume con aspetto omogeneo della ecostruttura.modesta dilatazione dell vena porta all'ilo (max calibro mm.15) e delle sue diramazioni intraepatiche. Ridotta la compliance durante le escursioni respiratorie.vena splenica e mesenterica superiore di calibro regolarevie biliari intra ed extra-epatiche non dilatate.2 piccoli calcoli alla colecisti. Milza, Pancreas e Aorta addominali regolari.reni normali per volume ed ecostruttura, si segnala solo una discreta ptosi del rene destro.Vie escretrici non dilatate.assenza di versamento endoperitoneale.La dilatazione della vena porta è da ritenere patologica anche in questo caso, cioè anche se fegato, milza ecc. sono regolari? E anche se gli esami ematici sono nella norma ( transaminasi, piastrine, emocromo).Aggiungo che ma madre è epilettica e quindi fa uso di farmaci quali il tegretol cr e depakin associati ad un gastroprotettore. Ho sentito che la dilatazione della vena porta è associata quasi sempre alla cirrosi o alle varici esofagee, secondo lei è possibile escludere cause così gravi? Il medico dice di ripetere l'ecografia fra un mese, è possibile che la vena porta possa tornare regolare? oppure è meglio farle fare qualche altro esame subito? Sono molto preoccupata, tutto quello che ho letto su internet o sui libri a tal riguardo è angosciante, spero possiate aiutarmi. P.S. mia madre ha fatto pure l' esame ematico oncologico Ca 15-3, ca 19-9, cea. tutto negativo.grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La dilatazione della vena porta è da ritenere non patologica se tutti gli altri test epatici risultano nella norma, inclusi quelli biochimici ed i markers virali. Può essere utile che sia sottoposta ad esame eco-doppler epatico per una migliore precisazione del flusso portale.
Risposto il: 11 Ottobre 2008