l'ecografia dell'ipoderma

Ho scoperto che il fastidioso inestetismo che si manifesta con la cosiddetta pelle a "buccia d'arancia" non sempre è cellulite vera e propria ma può essere: a) stati mixedematosi circoscritti (ipotiroidismo) e b)lipogranulomi iatrogeni (dopo un'iniezione). Ho scelto questi due punti non a caso: Per quanto riguarda il punto a) può comportarmi qualcosa il fatto di essere ipotiroedea? invece per quanto riguarda il punto b) volevo sapere se il fatto di aver notato un apparente accentuamento dell'inestetismo in seguito a una cura di iniezioni intra-gluteo dovute a una tonsillite acuta c'entri qualcosa con il punto b. Vorrei sapere anche in che modo si manifestano questi due punti e se e in cosa differiscono dalla cellulite. Grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina estetica
Stati mixematosi non si manifestano soltanto sui glutei ( nel caso dell'ipotiroidismo accertato sta sotto il controllo dell'endocrinologo?). Le punture che sono state fatte potrebbero causare qualche inestetismo ma circoscritto nella zona d'inoculazione. Potrebbe essere un esito dell'ascesso (infezione)(?) oppure una lipodistrofia (per es. dopo qualche farmaco). Comunque la cellulite colpisce non soltanto i glutei ma anche la zona peritrocanterica, e puo' essere diagnosticata con l'ecografia dell'ipoderma. Distinti saluti. Dott.ssa Ekaterina Bilchugova Luciani
Risposto il: 16 Maggio 2011