L'efficacia dei farmaci va valutata su un arco di tempo adeguato

gentilissimo dottore volevo porgli una domanda.12 anni fa ho avuto la depressione,ansia e attacchi di panico.sono stata bene fino a 20 giorni fa quando mi e' tornata ansia,crisi di pianto,nausea sonnolenza e non aver voglia di far niente..ho preso x 12 anni la paroxetina,15 giorni fa mi sono rivolta da una psichiatra dove mi ha prescritto zarelis 37,5 1 alla mattina e proseguendo cn mezza dopo pranzo di paroxetina(prima ne prendevo una) e in piu 1 ciclo di iniezioni di samyr..le iniezioni mi hanno dato beneficio,ma finite,ho iniziato ancora ad avere ansia pianti ecc..perche??secondo lei e' una cosa psicologica? secondo lei lo zarelis quando inizia veramente a fare effetto??la ringrazio..saluti
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Gent, paziente,

la latenza di rsiposta della terapia, nel caso dei disturbi dell'umore, varia da 1 a 5 mesi, in questo periodo il farmaco deve essere assunto a dosi piene per valutare l'efficacia della molecola nel suo caso specifico; se si utilizza la via di somministrazione intramuscolo, come nel caso da lei ricordato, i livelli ematici di farmaco aumentano più velocemente risultando quindi di più pronta efficacia.

Cordiali saluti

Risposto il: 31 Luglio 2012