una tosse resistente alla terapia deve essere valutata dall'ORL

Buongiorno, mi capita ormai da diversi anni di avere una tosse persistente durante tutto il periodo autunno/inverno.La tosse è secca, stizzosa, molto fastidiosa e non mi abbandona praticamente mai.Orami è diventato un problema serio anche a livello relazionale in quanto non mi sopporta più nessuno!Negli anni ho fatto una lastra al torace per escludere patologie polmonari e provati tantissimi farmaci tra sciroppi e gocce, senza però nessun risultato.Il fastidio che provo credo che sia più che altro a livello di gola, come un fastidioso “solletico” che mi obbliga a tossire.E’ più tossisco, più ho l’impressione che la tosse aumenti.Cosa mi consiglia di fare?Quali esami o visita specialistica fare?Pensa che possa trattarsi di un problema legato alla faringe?Non riesco a spiegarmi come mai,però, tutti gli anni scompaia verso aprile per ricomparire nei primi mesi freddi (verso ottobre)E’ sempre così...tutti gli anni!A cosa può essere legato questa stagionalità?Mi viene da pensare che se avessi un problema dovrei averla sempre.O sbaglio?Attendo con impazienza un suo parere. Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
In casi in cui la tosse non risponde alla terapia suggerita dal curante, diventa necessaria una visita otorinolaringoiatrica per poter valutare la situazione locale della sua faringe.
Risposto il: 06 Novembre 2012