Va valutata l'intera persona

Sento molto parlare di "idrocolonterapia", può avere dei benefici su di me?Ho 50 anni e a 42 mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma al colon, tratto sigmoideo. Sono stata operata a Milano all'Istituto Europeo di Oncologia, ho fatto 6 mesi di chemioterapia e tutti i controlli del caso per i 5 anni successivi all'intervento. Sto bene, non ho avuto recidive, faccio una volta all'anno un check-up generale.Ho un solo problema: il colon irritabile e soffro di stitichezza nonostante un'alimentazione corretta. Bevo molta acqua ma ... non basta.Esiste un rimedio omeopatico che possa aiutarmi?Grazie per la risposta e cordiali saluti.Antonella Gisti
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, il colon irritabile è una patologia che coinvolge in maniera determinante l'aspetto psicologico della persona. Anche la cura omeopatica quindi deve mirare a risolvere le cause profonde che determinano i sintomi intestinali e non limitarsi al solo trattamento di questi. Una volta somministrata una cura omeopatica riequilibratrice generale vedrà che anche i sintomi fisici se ne andranno di conseguenza. Indispensabile in questo percorso la supervisione di un medico omeopata esperto che la visiti direttamente e la segua nel tempo. Cordiali saluti Dott. Tancredi Ascani www.omeosan.it
Risposto il: 22 Maggio 2009