L'endometriosi ne può essere una causa ma..

Buonasera, ho 34 anni e soffro di endometriosi ritenzione idrica e stipsi molto ostinata. Fin fa bambina mi porto dietro una blanda anemia e da una decina di anni soffro di caduta di capelli generalizzata. Ora da qualche anno presentano cistiti recidive senza presenza di batteri ed in particolare mi affligge un bruciore intimo che va e che viene, a volte in concomitanza con il passaggio delle feci. Il ginecolo mi dice che a parte l'endo non ho altre patologie. Non digerisco praticamente nulla ed ho già elimato prodotti lievitati ecc insomma dieta a base di fermenti lattici riso e verdure e carne uva ursina ecc. Continuo ad aver bruciori intimi e fastidi alla vescica anche dopo una settimana di ciproxin. Mi pare che il tutto sia legato all'intestino che in fase digerente si infiamma e forse a cause delle aderenze pelviche mi brucia molto. Ho fatto l'esame del sangue un paio di anni fa per celiachia e non era risultato nulla. Non riesco ad andare in bagno senza microclismi, ho continuo meteorismo, l'intestino come una palla, bruciori intimi associati a cistiti nei momenti peggiori. Perchè ho bruciore intimo se non vado in bagno? Perchè ho bruciore intimo al passaggio delle feci? Ormai la situazione mi porta in depressione. Grazie d
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
L'endometriosi può essere causa di tutti i suio disturbi ma io cercherei un buon gastroenterologo per aiutarla a far lavorare meglio il suo colon che potrebbe portare ad una risoluzione sia delle cistiti recidivanti sia degli altri problemi che lei accusa. a sua disposizione per qualsiasi chiarimento
Risposto il: 24 Agosto 2011