L'epatite b si trasmette con saliva? e' possibile

L'Epatite B si trasmette con saliva? E' possibile contagiarsi per esempio bevendo da un bicchiere o mangiando con posate di una persona che potrebbe essere infetta? Inoltre, il Virus dell'Epatite B quanto dura fuori dall'organismo? Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La concentrazione di virus epatitico B nei fluidi corporei è variabile. Alta: sangue, siero, essudato da ferite. Media: seme, fluido vaginale e saliva. Bassa: urine, feci, sudore, lacrime, latte materno. E’ comunque possibile infettarsi attraverso suppellettili contaminate. Il virus dell’epatite B può sopravvivere all’esterno del corpo umano almeno 7 giorni ed essere ancora capace di trasmettere l’infezione.
Risposto il: 05 Settembre 2005