L'esame da fare per primo è l'elettroencefalogramma

La mia bambina ha avuto un episodio di perdita di conoscenza, apparentemente senza alcun motivo, due anni fa. Ricoverata per accertamenti, è stata sottoposta a svariati esami (elettroencefalogrammi, TAC e anche un test, di cui non ricordo il nome, in cui si provocava la perdita dei sensi indotta registrandone le conseguenze con le apposite apparecchiature...).
Tutto è risultato negativo e l'episodio non è stato attribuito a nessuna particolare Patologia.
Pochi giorni fa è successa la stessa cosa e anche questa volta senza chiare motivazioni.
Secondo voi è il caso di andare a fondo alla cosa sottoponendo la bimba a nuovi esami, e se si quali, oppure vista l'età questi fenomi sono da sottovalutare ?
Grazie comunque
Risposta del medico
Avanti a una perdita di coscienza è sempre utile cercare di trovare la causa. Anche se gli esami praticati 2 anni fa erano negativi, è necessario ripeterli ora nuovamente. Potrebbe accadere che esami allora negativi ora risultino positivi. L'esame da fare per primo è l'elettroencefalogramma, poco invasivo e di facile esecuzione.
Risposto il: 30 Ottobre 2005