L'esito della mia coronarografia e' : dominanza

L'esito della mia coronarografia e' : Dominanza equilibrata. Ponte miocardico lungo su DA 2 Tratto con obliterazione sistolica incompletae senza ostacolo diastolico. Per il resto arterie coronarie esenti da stenosi angiograficamente significative. Vorrei sapere se devo eseguire dei controlli periodici e se deve iniziare una terapia farmacologica. Inoltre come comportarmi per attivita' sportiva non agonistica. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Un ponte miocardico è una piccola alterazione congenita che in genere non da disturbi degni di nota. Se come in questo caso la compressione è solo sistolica, se non c’è ostacolo diastolico, se le altre coronarie sono normali non è necessaria alcuna terapia e non ci sono problemi per l’attività fisica non agonistica. Va ovviamente fatta con più attenzione la prevenzione della malattia aterosclerotica (eliminazione dei fattori di rischio come fumo, ipertensione, sedentarietà, eccesso di colesterolo, ipertensione …) perché se al ponte miocardico si associa anche una patologia degenerativa le cose si complicano.
Risposto il: 14 Ottobre 2008