Leggo sul risultato della coronarografia: circolo

Leggo sul risultato della coronarografia: Circolo nativo: coronaria destra con diffusa malattia ateromasica e stenosi critica ostiale, stenosi severa al tratto medio-prossimale e distalmente su ramo PL. TC con stenosi critica ostiale. DA e CX con ateromasia diffusa in assenza di stenosi emodinamicamente signigicative. Graft safeno-CDx pervio e ben funzionante; graft safeno-MO occluso. AMIS-DA con ateromasia diffusa e stenosi critica al tratto distale. Le chiedo, per cortesia, il significato di quanto sopra scritto e quali sono le conseguenze. Preciso che mia madre è stata già sottoposta a 3 by-pass circa 9 anni fa'. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Posso provare a spiegarle il significato della coronarografia.La coronarografia è un esame che consente di vedere l’anatomia delle coronarie.Premetto però che l’anatomia è una cosa importante ma più importante è la funzione circolatoria.Faccio un esempio: posso avere una coronaria completamente occlusa ma al tempo stesso una perfusione circolatoria a valle dell’occlusione normale.Questo vuol dire che l’occlusione si è generata gradualmente e lentamente nel tempo dando la possibilità di crescita di un circolo collaterale cioè di vasi che si sono sviluppati per portare il sangue che portava il vaso prima che si occludesse.Quindi quello che bisogna ricercare è più l’aspetto funzionale che quello anatomico.Esistono per questo appositi accertamenti diagnostici. Per quanto riguarda la domanda specifica circa il significato della coronarografia di sua madre la risposta è che dei 3 by pass,due venosi e uno arterioso( arteria mammaria ) uno venoso,quello sulla Circonflessa (MO=marginale ottuso, ramo della circonflessa) è chiuso; l’altro venoso sulla coronaria destra è aperto e ben funzionante;il by pass fatto con l’ arteria mammaria presenta un restringimento critico nella sua parte finale (cioè provoca un restringimento superiore al 75%)Poi ci sono lesioni ostruttive sulle arterie native che dovrebbero essere state già presenti al momento dell’intervento e che ne giustificarono l’indicazione.Come ho già cercato di spiegare eventuali nuovi interventi volti a risolvere la situazione devono avere una indicazione specifica e cioè la presenza di dolore anginoso o la documentazione di estesa ischemia ad uno dei test che ho citato sopra.L’intervento se se ne documenterà la necessità e la fattibilità potrebbe consistere per esempio nell’esecuzione di una o più angioplastiche.
Risposto il: 29 Dicembre 2008