L'Estrazione chirurgica è andata senz'altro bene.

Buonasera, questa mattina mi hanno estratto il dente del giudizio incluso , quello inferiore destro .... operazione andata bene e durata poco ... ma alla fine mi ha messo 4 punti (a me sembrano tanti ) comunque adesso ( sono passate circa 7 ore) ho la gengiva dove ci sono i punti molto gonfia, non riesco a chiudere la bacca (neanche ad aprirla molto) perchè essendo la gengiva gonfia quando chiudo la bocca sbatte contro la gengiva di sopra, il viso invece è ancora poco gonfio (credo però si gonfierà tra un po'), il dolore è sopportabile ( considerando che devo ancora predere l'antidolorifico direi che quello non è il problema maggiore) ... è normale che la gengiva sia così gonfia? come posso fare per lavare 'la ferita' ? Ho mangiato (anzi ho cercato di mettere in bocca e deglutire) una vellutata e un po di gelato .... quindi se la ferita è venuta a contatto con il cibo andrebbe pulita.... il colluttorio che mi ha consigliato il mio dentista lo compro domani, stasera cosa posso usare? Acqua e sale ho letto che è meglio usarli solo dopo 1 giorno dall'intervento ... Lei cosa mi consiglia?
Risposta del medico
Dr. Emilio Nuzzolese
Specialista in Odontoiatria e protesi dentaria

 L'estrazione chirurgica del dente del giudizio è andata senz'altro bene. Il gonfiore intorno all'area operata è normale e potrà durare anche 2-3 giorni. Normale anche non riuscire ad aprire al massimo la bocca anche a causa delle suture.

E' preferibile non usare collotturi fino a domani-dopodomani, lavando delicatamente i denti. Preferibile un colluttorio antisettico e non acqua e sale.

La ferita farà il suo corso. Se tra due giorni dovessere essere anche troppo gonfia la faccia, si rivolga al suo dentista per controllo in bocca.

Buona giornata

Risposto il: 21 Novembre 2014