proceda senz'altro all'intervento

Sono un uomo di 51 anni. Sono nato con il labbro leporino ma ho sempre avuto una vita normale.Da quando ho sostituito una piccola protesi che incapsula l'incisivo centrale e l'incisivo laterale poco sviluppato, mi sono accorto del fastidio che mi procura la schisi ossea del bordo alveolare.Cosa mi consiglia di fare? Eseguire un intevento chirurgico? (non ne ho molta voglia)Rifare la protesi in modo che vada a chiudere alla meglio la schisi?Esiste una qualche altra soluzione anche rimovibile?Saluti.Walter
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Monaco
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica
Salve, Walter. Avrei bisogno di qualche altra informazione o di una sua foto per poder dare un giudizio preciso, dal momento che esistono vari gradi e tipi diversi di labio leporino, che quasi sempre si accompagnano a problema fonetici, respiratori, masticatori ed estetici. Le tecniche sono molteplici; generalmente io risolvo il problema congiuntamente a un dentista (specialista in maxilo-facciale) di fiducia, e utilizziamo procedure diverse a seconda che la patologia sia unilaterale o bilaterale. In quanto chirurgo plastico con una importante esperienza in labio leporino, il mio consiglio è quello di procedere senz'altro all’intervento, che tra l’altro è molto rapido e senza rischi.
Risposto il: 22 Luglio 2010