l'evoluzione delle cisti renali è determinata geneticamente

Gentilissimo Dottore,Purtroppo da pochi giorni io, mia madre e mia sorella abbiamo scoperto, a seguito del riscontro ecografico, di avere i reni policistici. Nella nostra famiglia avevamo già un precedente, mia nonna (madre di mia madre), che oltretutto ha fatto le dialisi per circa 20 anni della sua vita.Dalle ecografie le cisti più grandi si evidenziano nel mio caso, considerando che ho 30 anni, mi domando se sono più a rischio poichè nel corso della vita potrebbero aumentare di volume e creare problemi di insufficenza renale....Di seguito le riporto il responso della mia ecografia renale:''A carico di ambedue i reni, che appaiono in sede, si apprezzano alcune formazioni cistiche; in particolare a destra se ne evidenziano due maggiori, una di 51 mm. l'altra di 46 mm. , che occupano il sene renale, e una corticale di 18 mm. mentre a sinistra se ne evidenziano tre, corticali, di dimensioni variabili da 11 a 14 mm.Non immagini di significato litiasico, nè dilatazioni delle vie escretrici. Spessore parenchimale conservato.''Successivamente ho fatto anche tutte le analisi del sangue e delle urine e fortunatamente sono perfette con tutti i valori nella norma.Gli stessi risultati sono stati ottenuti anche dai miei famigliari.Le chiedo un Suo gentile riscontro e parere su quanto sopra riportato, pregandoLa di consigliarmi sui comportamenti da tenere: dieta alimentare, sport, controlli periodici, mettendomi a conoscenza, se possibile, sulla percentuale di rischio che corriamo che questa malattia generi un'insufficenza renale o altre serie problematiche.Inoltre mia sorella ha due figlie di 7 e 11 anni, mi domando se è il caso che faccia fare l'ecografia alle due bambine, o è presto considerata la giovane età.RingraziandoLa per l'attenzione, Le porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Luigi Moriconi
Specialista in Nefrologia e Medicina interna
La descrizione dell'ecografia non evidenzia un aspetto evoluto di rene policistico, che classicamente è un "grappolo" di cisti, in cui il parenchima renale non si ditingue e o si distingue con molta difficoltà: nel caso suo la diagnosi non è così chiara, ma, vista la familiarità multipla, probabilmente si tratta di vera nefropatia policistica, in una fase di sviluppo ancora precoce. Nessuno ha cisti epatiche? Purtroppo la rapidità di crescita delle cisti non è influenzabile, per il momento, dalle terapie di cui disponiamo. Possiamo fare molt aattenziaone alle possibili complicanze (calcolosi, infezione, ipertensione arteriosa) che potrebbero affrettar eil peggioramento delle funzione renale. L'affaticamento eccessivo non è opportuno , la dieta serve solo se inizia la insufficienza renale. Sapete già che la malattia può essere trasmessa ai figli, per cui è naturale che l'esame delle urine e l'ecografia renale devono essere fatti periodicamente, ma direi che è sufficiente far eun primo controllo verso i 15 anni e poi regolarsi in base ai risultati
Risposto il: 02 Ottobre 2010