L'exeresi è sempre consigliabile nelle neoplasie parotidee

Salve mia figlia di 15 anni, ha un visibile rigonfiamento (non arrossato e che ora non le da alcun fastidio) nella zona della ghiandola parotide destra, dopo aver svolto i seguenti esami. Ecografici: ghiandola parotidea dx a normale ad ecostruttura grossolana per la persistenza di lacuna anecogena a margini netti del diametro di 38x10 mm di non univoca interpetrasaione. Ha anche eseguito una visita OTR e ago aspirato con la seguente diagnosi: il quadro citomorfologico in prevalenza materiale amorfo disomogeneo e isolate cellule istioidi e piccoli aggregati alveolari di competenza salivare.il quadro appare indicativo di lesione nodulare cistica benigna per lesioni Warthin.Necessita rivalutazione istologica. Le chiedo se con i dati di cui sopra si può essere certi al 100% che si tratta di un tumore alla parotide? o magari di qualcos'altro?quali sono le fasce di età colpite?mi consiglia di aspettate prima di sottoporla ad intervento chirurgico.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Certezze al 100% non esistono in medicina, tuttavia, la presenza di una neoplasia (benigna) della parotide consiglia comunque l'exeresi chirurgica mediante parotidectomia.

Risposto il: 08 Ottobre 2013