04/10/2016

Salute mentale: si celebra il 10 ottobre la Giornata Mondiale

salute mentale si celebra il 10 ottobre la giornata mondiale
GoSalute
Scritto da:
GoSalute

Lunedì 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentalepromossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale e mobilitare gli sforzi.

La prima edizione si svolse nel 1992, su iniziativa della Federazione Mondiale per la Salute Mentale, un’organizzazione con radici in più di 150 Paesi.
Il tema della Giornata di quest’anno è il "pronto soccorso psicologico". Le iniziative, infatti, si concentreranno sull'importanza del sostegno psicologico di base da parte di chi ha un ruolo centrale di guida e di aiuto: personale sanitario, insegnanti, vigili del fuoco, agenti di polizia, ecc.

Nonostante il nome, il pronto soccorso psicologico riguarda anche l’ambito sociale e l’investimento su di esso rappresenta uno sforzo a lungo termine: un impegno per aiutare chiunque sia in difficoltà a causa di una crisi a ricevere il supporto di base o, in caso di bisogno di cure maggiori, un supporto avanzato supplementare.
Il primo soccorso psicologico è fondamentale quando accadono tragedie di vario genere: incidenti stradali, disastri, traversate pericolose in mare (come quelle effettuate dai migranti dall’Africa verso la Sicilia), abusi e violenze. Imparare i principi base del primo soccorso psicologico, infatti, aiuta a dare assistenza alle persone in difficoltà; lo scopo, quindi, è dare tutti gli strumenti necessari per far fronte a eventi traumatici.
L’hashtag per seguire la Giornata sui social media è #WMHD16.

La Giornata Mondiale della Psicologia

In Italia, in concomitanza con la Giornata della Salute Mentale, ci sarà anche la Giornata Nazionale della Psicologia, promossa dal Consiglio Nazionale degli Ordine degli Psicologi. "Persone e Relazioni" è il tema di quest’anno: promuovere il benessere emotivo e personale della persona, favorendo il confronto e la sensibilizzazione sulle principali tematiche di cui si occupa la professione psicologica.

Tutti matti per il riso

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’organizzazione non profit Fondazione Progetto Itaca Onlus, impegnata in favore delle persone affette da disturbi psichiatrici e delle loro famiglie, ha organizzato la manifestazione "Tutti matti per il riso", a sostegno delle persone con disturbi psichici. L'impegno è quello di sradicare e vincere i pregiudizi basati sull’errata convenzione che i disturbi mentali siano patologie non curabili.

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si svolgerà sabato 8 e domenica 9 ottobre in 50 piazze di 15 città italiane e vedrà impegnati oltre 300 volontari che distribuiranno 6 tonnellate di riso. A tutti coloro che sceglieranno di portare in tavola questo sano alimento verrà offerto, a fronte di una piccola donazione, un sacchetto da 1 chilogrammo di riso Carnaroli. Con i fondi raccolti, il Progetto Itaca potrà sostenere le proprie attività per offrire un aiuto concreto a chi soffre di disturbi psichiatrici.

Per approfondire guarda anche: “L'età di insorgenza dei disturbi mentali“


Leggi anche:
I disturbi psicosomatici possono riguardare qualunque parte del corpo e sono malattie che possono comportare patologie fisiche anche gravi.
TAG: Eventi salute | Psichiatria | Psicologia | Salute mentale | Malattie psichiatriche | Terapie
GoSalute
Scritto da:
GoSalute