spesso un "rimbombo" alle orecchie è segno di disfunzione tubarica

Gentile Dottore/ssa durante il mio allenamento in palestra, dopo un po che inizio a faticare l'orecchio destro mi inizia a rimbombare sentendo la mia voce, se faccio dei forti respiri col naso e poi ingoio sembra levarsi ma subito dopo si ripresenta fino a che non riposo un pò.. cosa potrebbe essere? grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

La sintomatologia di "rimbombo" sentendo la propria voce depone per una disfunzione tubarica, che potrebbe tuttavia essere secondaria ad una ostruzione respiratoria nasale (spesso subclinica, cioè non percepita dal paziente): per porre una diagnosi è necessaria una visita otorinolaringoiatrica, meglio se completata con una endoscopia nasale.

Risposto il: 08 Maggio 2012