l'intervento di ernia non può causare aderenze degli organi addominali

Salve ringrazio già per la disponobilità. Il 13 giugno verro operata di ernia crurale lato sinistro,poiche il mese scorso ho avvertito del fastidio anche nel lato destro ho fatto un ecografia che ha evidenziato un altra piccola ernia. Io avrei voluto una gravidanza questa primavera ma aspetto di risolvere il problema nel lato sinistro del mio corpo,volevo chiedere: questa operazione può far sorgere aderenze che poi magari daranno problemi nel cercare una gravidanza? Ed è il caso di sistemare anche il lato destro del mio corpo prima? Poiche' compio 37 anni a settembre non volevo aspettare ancora per una seconda gravidanza. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Può stare tranquilla, questo intervento non causa aderenze. Per quanto riguarda L'ernia controlaterale ne parli col suo chirurgo che conosce la situazione e la saprà consigliare per il meglio.

dott. Saverio Sinopoli

Risposto il: 03 Giugno 2013