Aderenze addominali dolorose

Buongiorno, mia figlia soffre di aderenze addominali precisamente nel basso ventre causate da un'operazione chirurgica causa incidente stradale. I dolori si presentano ogni 30/40 giorni sempre piu' dolorosi e 10 giorni fa le aderenze le hanno causato un'ostruzione biliare ed è stata ricoverata in ospedale. Vorrei un consiglio su un'alimentazione adatta a questo problema e se si possono operare in laparoscopia ? Ringrazio in anticipo Buona giornata. Una mamma

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Urologia

È molto raro che le aderenze causino una ostruzione biliare. In genere le aderenze sono un ostacolo a qualsiasi intervento in laparoscopia ma è difficile prevedere con certezza se lo renderanno impossibile. Nella maggior parte dei casi si inizia in laparoscopia pronti a “convertire” cioè a passare ad una laparotomia se e quando ci si rende conto che continuare in laparoscopia è impossibile. La dieta più adatta è basata su pasti piccoli e frequenti.

Risposto il: 05 Maggio 2020