l' intestino che produce molta aria

Soffro periodicamente di disturbi legati alla presenza di emorroidi nel retto dall'età di dodici anni,adesso che ho cinquantatre anni e che sono leggermente sovrappeso(sono alta 1,54 e peso 62,5), percepisco questo fastidio maggiormente perchè nonostante l'igiene dopo la evacuazione dell'intestino che tendo a curare molto da qualche tempo ho iniziato a sviluppare cattivi odori forti e persistenti che mi creano molto imbarazzo.Come posso evitare questo sgradevole inconveniente? se è evitabile.Preciso che il fastidio derivato dalla presenza delle emorroidi è ancora tollerabile.
Risposta del medico
Gentile Signora, quanto da lei riferito è da attribuire ad una cattiva digestione nel cui processo le emorroidi potrebbero intervenire solamente in maniera parziale. Oltre ad un controllo locale delle emorroidi bisognerebbe ricercare eventuali alterazioni del processo digestivo iniziando con una ecografia dell' addome superiore e con un esame endoscopico del colon. Nel frattempo per migliorare la situazione può aiutarsi con fermentici lattici e prodotti che contengono carbone vegetale. Cordiali Saluti
Risposto il: 07 Agosto 2011