Diarrea frequente e aria nell'intestino

Gentile dottore, sono un uomo di 77 anni, peso Kg 72 e alto m.1,71. Sono stato operato nel 2011 per asportazione di diverticoli in seguito ad infezione (peritonite) dei diverticoli presenti nell'intestino colon. In questo periodo soffro di frequenti diarree e aria nell'intestino.
Secondo Lei può dipendere dall'intervento subito, in quanto è stato tolto un pezzo di intestino, oppure le cause potrebbero essere altre?
Quali potrebbero essere i rimedi sia alimentari che farmacologici? Grazie mille per il consulto.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Non dovrebbe dipendere dall'intervento subìto 5 anni fa, ma certo un controllo endoscopico sarebbe utile dopo 5 anni, per verificare la situazione.
Nel frattempo sarebbe opportuno eseguire una coprocultura, esami di sangue e di urine. In base al risultato farei, se non vi sono controindicazioni particolari, una terapia a base di antibiotici, probiotici e antidiarroici. Finché c'è diarrea la dieta deve essere semiliquida e leggera ma normocalorica. Si consigli con il suo medico che conosce le sue condizioni generali e i farmaci che assume anche per altre eventuali patologie.
Saluti
Risposto il: 10 Febbraio 2016