Un valore di piastrine di 51.000 raramente produce sintomi

Alla mia bambina hanno riscontrato a seguito un esame emocromache le piastrine sono a 51000. Siamo molto preoccupati in quanto la bambina non ha nessun disturbo e vivace di costituzione forte.Il nostro allarmarci e quindi il richiedere tale esame è stato dovuto ad alcuni ematomi che si formavano alle gambe e sotto i glutei (che avevavo la forma di quando una persona stà seduta molto tempo e si causa quindi un rossore,ma in questo caso specifico un Ematoma) e la bambina non presentava Dolore sulla parte interessata e quindi abbiamo ecluso una caduta o urto. Ora è stato predisposto un ricovere per un esame completo e per fare un'amnesi dato che nostra figlia è adottata.
Aspettiamo con Ansia e speranza una Vostra supposizione.
Grazie
Risposta del medico
Un valore di piastrine di 51.000 è spesso di riscontro occasionale perché raramente produce sintomi.Nel caso di sua figlia,solo gli esami di laboratorio,peraltro già programmati, potranno chiarire se si tratta di una forma acuta,se è secondaria ad infezioni,a farmaci,a vaccinazioni,se vi sono autoanticorpi,se è primitiva o secondaria ad altre patologie,se si accompagna a difetti della funzione piastrinica,ecc. Per sua tranquillità posso solo dirle che le patologie esclusivamente piastriniche possono rappresentare un problema di breve o lunga durata ma raramente grave. Risposta a cura del dr Giovanni Esposito della UOC di Pediatria.
Risposto il: 09 Dicembre 2005