L'iperosmia può dipendere da infezioni locali

Buongiorno, sono donna di poco più di 50 anni. Da diversi mesi ho una forte intolleranza (anche se forse un termine improprio) agli odori di profumo, alcuni cibi, sigaretta (che percepisco a diversi metri di distanza) e odori di animali. I disturbi vanno dal mal di testa alla nausea, bruciore agli occhi e mal di gola e addirittura conati di vomito se l'odore è persistente. Da un anno mi è stata dagnosticata la Sindrome di Sjogren ma mi è stato detto che non vi è alcuna relazione con i disturbi di cui vi parlo. A volte mi esce sangue dal naso quando lo soffio per la secchezza delle ghiandole. Ho fatto anche test per allergia risultati negativi. Gradirei sapere cosa posso fare per eliminare questo disturbo che è molto antipatico e mi provoca nervosismo. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

Una iperosmia (o una disosmia), dopo una visita neurologica che abbia escluso delle cause di competenza del sistema nervoso centrale e periferico, può meritare la ricerca di una origine infettiva locale: ad esempio una sinusite paucisintomatica può provocare una alterazione nella percezione degli odori. Nel suo caso, la visita otorinolaringoiatrica e l'endoscopia, già raccomandabili per quanto sopra esposto, sono tanto più consigliabili per la presenza di piccole epistassi (sanguinamento dal naso)

Risposto il: 03 Maggio 2012