l'ipertensione arteriosa spesso richiede2-3- farmaci per il controllo.

Buonasera. Sono una donna di 62 anni: e, per quanto posso ricordase, sono ipertesa da sempre. Preciso che anche la nonna materna e mia mamma soffrivano di ipertensione: e mia mamma in particolare ne pagò le conseguenze con distacco della retina e grave compromissione cerebrale. Da diversi anni -dopo molti tentativi- la mia pressione sembrava essere abbastanza stabilizzata con la seguente terapia: Giant (20mg-5mg) al mattino e Lobivon della sera. Questa estate ho fatto i controlli e le analisi risultano sostanzialmente nella norma per la mia età; nulla di rilevante all'ecocardio, compatibile con la mia situazione di paziente ipertesa. Il mio problema è questo: da un paio di settimane, generalmente verso le 17 pomeridiane ma a volte anche nella tarda mattinata, sento come se il viso e le orecchie stessero prendendo fuoco. Non è una semplice sensazione, perchè allo specchio risulta visibilmente l'arrossamento. Il tutto accompagnato da un sibilo in entrambe le orecchie. La prima volta che il fenomeno si è presentato ho pensato di avere la febbre, perchè in effetti questi sintomi di calore e arrossamento potevano essere riconducibili ad un aumento della temperatura. Però non avevo febbre: quindi mi è sorto il sospetto che potesse trattarsi di un picco di ipertensione, ho fatto il controllo con il mio apparecchio digitale e in effetti i valori erano -se ben ricordo- 165/98. Da quel primo episodio, il fenomeno si ripresenta tutti i giorni: rossore al viso- calore- punta ipertensiva. La cosa strana è che, pur essendo ipertesa da sempre, non mi era mai successo che un inalzamento pressorio si collegasse a questo sintomo: perciò sono molto preoccupata. Ovviamente mi sono rivolta al medico di base, che mi segue da molti anni: non ha saputo dare spiegazioni relativamente a questo nuovo sintomo, ha aumentato il Giant a 40mg/10mg, e mi ha detto di assumere eventualmente una compressa di Captopril in occasione di queste "punte" pressorie. Stamattina ho assunto il Giant più potente, ma nulla è cambiato, e adesso sono qui che scrivo con le orecchie in fiamme e la pressione minima a 100. Perciò penso che tra un attimo assumerò il Captopril. Chiedo: 1) C'è una spiegazione possibile a questa novità che è insorta? Preciso che faccio sempre la stessa vita, la stessa dieta, lo stesso moto quotidiano: nessuna variabile nuova è insorta, che io sappia, a giustificare questo scompenso. 2) Il medico di base è stato molto rassicurante, ma non so: è meglio che mi rivolga a uno specialista? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fernando De Luca
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare

la sua situazione si identifica in una ipertensione arteriosa cronica resistente alla terapia in atto con 3 farmaci.cio' puo' avvenire e non e' raro. le cause sono diverse. Le consiglio di consultare un cardiologo di fiducia.Saluti.

Risposto il: 25 Ottobre 2012