Soffro di ipertensione arteriosa che controllo

Soffro di ipertensione arteriosa che controllo assumendo il corrispondente generico del TRIATEC HCT 2,5 e il TAREG 80. A volte, soprattutto nei periodi di freddo ricorro al TRIATEC HCT 5 in sostituzione dell'altro farmaco così come nei periodi di caldo uso il TAREG 40. Dall'ECOCARDIOGRAMMA ho ricevuto il seguente referto: Ventricolo sinistro di dimensioni interne nei limiti della norma. (DTD = 45,4mm. DTS = 22mm.); Spessori parietali aumentati (SIV e PP = 14mm); Buona la cinetica parietale globale;Funzione sistolica conservata; EF (Teicholz) = 77%; Atrio sinistro e sezioni destre nella norma; Apparato valvolare normoconformato; Assenza di versamento pericardico. Doppler PW, CW e Color: Assenza di flussi patologici. Patten flussimetrico transmitrialico con E/A
Risposta del medico
Paginemediche
Deve controllarsi e curarsi al meglio la pressione arteriosa, in quanto il suo cuore, pur mantenedo parametri di funzione assolutamente normali, presente i segni di adattamento alla pressione alta (cioè si è “ispessito” in ragione dei valori pressori alti a cui è stato costretto a lavorare). Prosegua il trattamento iniziato, ne verifiche l’efficacia, stia molto attento alla dieta (poco sale! Pochi grassi!), e controlli periodicamente le principali analisi del sangue. Se fosse sovrappeso, la esorterei a tornare normopeso.
Risposto il: 05 Dicembre 2008