l'MCV ridotto protrebbe essere dovuto o ad una carenza di ferro

HO EFFETTUATO LE ANALISI A MIA FIGLIA DI 5 ANNI ALCUNI VALORI NON SONO NELLA NORMA NELL'EMOCROMO MCV 72.2 MCH23.6 NELL'ELETTROFORESI ALFA2 15.1 E GAMMA 7.6 COSA VUOL DIRE?
Risposta del medico
Cara Signora, i dati dovrebbero essere valutati nella loro interezza e non prendendo solo i valori che sono "alterati" (segnati normalmente con un asterisco) e che potrebbero non esserlo avendo la bambina di 5 anni. I valori sono segnati come alterati perchè molto spesso i laboratori di analisi riportano come valori di riferimento della normalità quelli relativi agli adulti. All'età di 5 anni l'MCV varia da 75 a 81, l'MCH da 23 a 27, per cui l'MCV ridotto protrebbe essere dovuto o ad una carenza di ferro (vedere i valori della sideremia e della ferritinemia) o se questi ultimi sono normali allo stato di portatore sano di anemia mediterranea o anche detto poratatore di Talassemia. Per quanto concerne il Quadro proteico i due valori alterati potrebbero essere correlati con una recente infezione (stato febbrile che ha determinato una aumento dell'alfa 2 e una riduzione delle gamma che però andrebbero ricontrollate e valutate insieme agli altri parametri dell'emocromo (globuli bianchi e formula leucocitaria), Spero di esserle stato d'aiuto. Per ogni eventuale ulteriore chiarimento non esiti a ricontattarci cordiali saluit dott. Aldo Filosa Responsabile UOS Talassemia e emoglobinopatie pediatriche presso UOC Pediatria
Risposto il: 09 Maggio 2007