Malessere dovuto a carenza di ferro

Buon pomeriggio, a seguito di una stanchezza veramente forte, dolori muscolari e spesso qualche linea di febbre mi sono state prescritte delle analisi del sangue e urine. E' risultato tutto a posto tranne Emoglobine a 11, Ferro 24.6 , Ferritina 7,1 e Saturazione Transferrina 5.4. Mi sono state prescritte delle compresse di ferro per un anno circa e per quella data dovrò ripetere gli esami. Ma si può assumere ferro per un anno intero? E' sufficiente questa cura?

Faccio presente che sono anche celiaca e ho delle mestruazioni molto abbondanti. Ma soprattutto il mio malessere può dipendere solo da questo? Ringrazio anticipatamente per la risposta. Tanti saluti

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

La celiachia, se trattata, non comporta la presenza di anemia sideropenica. Ok per le terapie ma bisogna trovare la causa. I cicli abbondandi lo possono essere. Le consiglio una colonscopia. Cordiali saluti

Risposto il: 28 Agosto 2018