La cannabis influisce sulle piastrine?

Salve, ho una domanda da fare se è possibile, fare uso di cannabis, marijuana influisce in qualche modo sulle piastrine? Cioè su una persona che soffre di piastrinopenia cronica? Grazie

Risposta del medico
Prof. Francesco Zinno
Specialista in Immunoematologia e Patologia clinica

Gentile Signore, al di là di sottolineare l'inopportunità all'uso di sostanze stupefacenti in generale, questi non hanno influenza diretta sul numero di piastrine. Tuttavia, bisogna aggiungere che in caso di piastrinopenia si ha una maggiore suscettibilità alle emorragia ed eventuali eventi traumatici facilitati dall'utilizzo di sostanze disinibenti potrebbero avere gravi conseguenze.

Risposto il: 11 Settembre 2017