La carenza di vitamina D si combatte con l'esposizione al sole

A mia figlia ventunenne è stata riscontrata carenza di vitamina D (25 OH D3: 6,00 ng/ml, val rif 10,00-42,00). E' possibile aumentare tale livello vitaminico con alimenti? Se sì, quali? Grazie
Risposta del medico
Dr. Emanuela Pitscheider
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione
La situazione dovrebbe essere valutata dal suo medico, che conosce eventuali patologie di cui può soffrire sua figlia. Se è sana e non soffre di disturbi particolari, può rimediare alla carenza di vitamina D con l'esposizione solare. Basterebbero quindici minuti di esposizione solare al giorno per avere il fabbisogno giornaliero. In presenza di carenza sarebbe consigliabile un'esposizione un po' più prolungata. Anche l'alimentazione può aiutare, con l'assunzione di alcuni pesci, quali le sardine e gli sgombri, formaggi grassi e burro. Questi ultimi sono ricchi di colesterolo perciò opterei per i pesci. Dopo breve tempo è giusto fare un controllo dei livelli ematici di vit. D; se non fossero aumentati le farei assumere un' integrazione di tale vitamina tramite prodotti specifici.
Risposto il: 24 Marzo 2012