la cistite si manifesta con dolori al basso ventre e minzioni frequent

Buonasera,da un paio di giorni ho degli strani fastidi al basso ventre,nella zona dell utero,simili ai crampetti dell ovulazione!ieri in particolare ho sentito una fitta che mi ha lasciato un secondo senza fiato!Le fitte non sono costanti ma vanno e vengono!altra cosa molto strana e' che ho bisogno di fare pipì spesso durante la giornata e almeno un 2/3 volte la notte e mi sento molto stanca e affaticata sopratutto!Vi ringrazio!
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Questi sono i sintomi classici di una cistite, si rivolga perciò al suo medico di base che le prescriverà un antibiotico ad ampio spettro, idoneo alle infezioni delle basse vie urinarie o se i fastidi non sono eccessivi potrà eseguire una urinocoltura con antibiogramma e successivamente assumere l'antibiotico più adatto. Nel frattempo, per alleviare i sintomi, beva tantissima acqua.                          dott. Saverio Sinopoli - Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa - Monatauro Sc (CZ)

Risposto il: 20 Maggio 2013