la comparsa di tosse è frequente ma da non sottovalutare

Salve, da 5 mesi ho smesso di fumare ed una tosse persistente mi sta preoccupando molto.piu che persistente e' a scariche, come se ciclicamentei polmoni dovessero espellere muco.devo fare qualche esame od e' il normale iter per chi come me smette di fumare dopo 20 anni?ho 42 anni.potete darmi consigli?grazie.Mario
Risposta del medico
Dr. Graziella Frenquellucci
Specialista in Genetica medica

 Caro Mario, alla sospensione del fumo di sigaretta l'apparato respiratorio riprende lentamente le sue funzioni e cerca di liberarsi del catrame e di tutte le altre sostanze tossiche accumulate eliminandole nel catarro con la tosse. Questo è normale. Ma negli anni il fumo di sigaretta può aver provocato danni che non vanno assolutamente sottovalutati. Il momento in cui si smette di fumare può essere quindi l'occasione per effettuare una radiografia del torace ed una spirometria globale, che potranno evidenziare eventuali patologie e consentirne la diagnosi precoce.

I miei complimenti per aver smesso!

Risposto il: 10 Marzo 2015