06/10/2015

Mai sottovalutare la salute degli occhi

mai sottovalutare la salute degli occhi
Health & News
Scritto da:
Health & News

Riflettori puntati sulle malattie della vista legate all’età adulta per la nuova edizione della Giornata Mondiale della Vista, organizzata in Italia dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus.

Nei Paesi sviluppati, Italia compresa, sono molto diffuse malattie oculari come la degenerazione maculare legata all’età (DMLE), la Retinopatia diabetica, il Glaucoma che possono portare a ipovisione e cecità. Queste malattie possono presentarsi soprattutto dopo i 50 anni e un controllo oculistico regolare permette di prevenire, diagnosticare in tempo e in molti casi curare queste malattie.

Quest’anno l’attenzione è diretta su queste patologie:

  • degenerazione maculare: porta alla perdita della visione centrale necessaria per vedere i dettagli
  • glaucoma: danneggia il Nervo ottico e causa una riduzione progressiva del campo visivo fino ad arrivare alla visione tubulare
  • renitopatia diabetica: può provocare una “visione a chiazze” con perdita della nitidezza e sensibilità all’abbagliamento
  • cataratta: è responsabile di annebbiamento visivo e abbagliamento
  • cecità totale: comporta un buio completo in rari casi, a volte è possibile distinguere il buio dalla luce

Giovedì  8 ottobre l’IAPB, insieme all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, allestirà decine di gazebo per informare su queste patologie organizzando in più di 70 città italiane, conferenze, incontri informativi, momenti di sensibilizzazione alla prevenzione e check up gratuiti della vista.

E ancora, unità mobili oftalmiche offriranno la possibilità di fare controlli oculistici gratuiti per ricordare quanto sia importante controllare regolarmente la salute degli occhi per prevenire molte delle malattie della vista. Troppo spesso, infatti, tenere sotto controllo la salute degli occhi passa in secondo piano ma è bene ricordare che se diagnosticate in tempo lo sviluppo di alcune di queste patologie può essere frenato. Molto spesso i sintomi di queste malattie sono labili e poco chiari e vengono facilmente sottovalutati fino a quando si manifesta un netto abbassamento della vista.

Sul sito IAPB la mappa degli eventi e degli appuntamenti organizzati in occasione della Giornata Mondiale della Vista.

Fonte:
IAPB Italia

TAG: Occhi e vista | Oftalmologia | Occhi | Vista
Health & News
Scritto da:
Health & News