la contraccezione estro-progestinica è efficace

Salve,le scrivo per sottoporle un quesito.Ieri sera ho avuto un rapporto sessuale con il mio fidanzato e sfortunatamente si è rotto il preservativo.Eravamo proprio all'inizio: lui ha avuto la sensazione di un piccolissimo schizzo di liquido che fuorisciva, ha controllato ed è li che ci siamo accorti che il preservativo era rotto, ma il pene non era bagnato o comunque non usciva nessun tipo di liquido.Quindi abbiamo cambiato preservativo e siamo andati avanti e lui è venuto dopo circa 15 minuti da quando abbiamo cambiato il preservativo.Il problema è che al termine del rapporto a lui è venuto il dubbio di aver avuto effettivamente una perdita.Io prendo la pillola da 3 anni: il suo nome è Belara.Ieri sera avevo giusto preso l'ultima compressa del blister per completare il ciclo di questo mese e, se tutto andasse bene, dovrebbero arrivarmi le mestruazioni martedi.Non ho preso altri farmaci in questo mese, nessun antibiotico, ho assunto la pillola puntualmente e non ho avuto nè nausea nè vomito.Detto questo, secondo lei c'è un rischio di gravidanza dato da questo episodio che mi è accaduto?Attendo notizie
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non c'è nessun pericolo di gravidanza, visto che lei assume regolarmente un contraccettivo ormonale. A prescindere dal preservativo che per il motivo di cui sopra è ininfluente.

dott. Saverio Sinopoli - Centro di Medicina della Riproduzione Nausicaa - Monatauro Sc (CZ)

Risposto il: 29 Maggio 2013