

Buongiorno, utilizzo l'anello da luglio, per cui non ho ancora preso molto mano con eventuali spostamenti dei giorni del contraccettivo. Ho messo l'anello il 23 di novembre, e dovrei pertanto toglierlo il 14 dicembre, di domenica. L'ultimo rapporto l'ho avuto il 25 novembre sera. Per una questione di comodità e di viaggio, volevo chiedere se fosse possibile togliere l'anello tre giorni prima, quindi l'11 dicembre, al posto del 14. I successivi rapporti non li avrei prima del 19 dicembre. Potrei farlo?
Sarei comunque protetta, considerando che non avrei rapporti nei sette giorni prima di togliere l'anello e nemmeno nei 7 successivi?
Non vorrei evitare di fare la pausa di sospensione rimettendo subito un nuovo anello, perché so che questo può portare a spotting
Gentile ragazza,
in linea generale non è consigliabile effettuare variazioni d'uso dell'anello quale quella da lei prospettata.
In tali situazioni non è garantita la regolare copertura anticoncezionale.
Del caso desiderasse bloccare il flusso da sospensione è più sicuro iniziare il secondo anello immediatamente dopo aver tolto il primo, saltando la pausa di sospensione.
Effettivamente con tale modalità possono presentarsi degli spotting, ma non è detto che ciò avvenga necessariamente in tutti i casi.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.