la cura delle micosi spesso deve essere prolungata oltre 3 settimane

ho da più di due mesi una otite esterna curata inizialmente con antibiotico e cortisone gocce . si è rivelata poi da esame tampone una micosi da aspergillus niger, curata per 12 giorni con pevaril emulsione, sembrava guarita ma dopo qualche giorno pulendo rivedo tracce scure ed è tornata anche la sensazione di fastidio.a questo punto peroccupato dal tempo che sono in cura senza guarigione vorrei chiedere un consiglio un suggerimeto, se tornare a prendere il pevaril o le CUE gocce che mi hanno consigliato di prendere , ma che il farmacista dice essere molto blande.considerando poi che a breve andando al mare potrò fare i bagni ?ringraziando profondamente per l'attenzione e risposta un cordiale saluto agostino incerti
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 E' possibile che la cura con Pevaryl sia stata troppo breve. Spesso infatti è necessario prolungare la terapia con antimicotico topico anche oltre 3 settimane. Alla fine della cura è meglio eseguire una visita otorinolaringoiatrica di controllo per confermare l'avvenuta guarigione.

Risposto il: 28 Maggio 2013