Ho spesso delle perdite vaginali simili a delle

Ho spesso delle perdite vaginali simili a delle mucose, di colore trasparente, ci sono periodi in cui sono abbondanti e fino a qualche mese fa non avevo questo problema. Devo preoccuparmi???
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, solitamente in concomitanza dell’ovulazione il muco cervicale assume un aspetto trasparente e filante (simile all’albume). Il muco infatti si modifica nel corso del ciclo mestruale: quasi assente nei primi 12-13 giorni, filante, abbondante e trasparente nei giorni dell'ovulazione, denso e biancastro dopo l'ovulazione. Il metodo del muco cervicale (o metodo di Billings), che viene anche utilizzato come misura contraccettiva, ha in realtà un certo margine di imprecisione. Ha disturbi? Prurito? Bruciore? Per qualsiasi dubbio, le consiglio di rivolgersi al suo ginecologo.
Risposto il: 22 Maggio 2003