La cura e' corretta

Nel 2005 dopo una gastroscopia mi è stato diagnosticato cardias beante, quest'anno ho scoperto di avere esofago di Barrett di tipo gastrico e ernia iatale. Sto prendendo PPI e dopo i pranzi principali Gaviscon ma vorrei sapere se pur assumendo continuativamente gli inibitori di pompa, può degenerare in una metaplasia intestinale. Sto facendo una dieta ma non so se è meglio separare i carboidrati dalle proteine animali o vegetali e se si è meglio assumere carboidrati alla sera o a pranzo?Sono utili i probiotici nel mio caso?grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La cura che sta eseguendo e' corretta ma serve per la MRGE, il Barrett e' una sua complicanza. Le consiglio di mangiare carboidrati a pranzo e proteine e cena
Risposto il: 23 Ottobre 2011