Cura corretta

Mia mamma è affetta da diabete mellito di tipo2 (da oltre 20 anni) trattata con insulina e ipoglicemizzanti. Dal 2000 ipertesa e trattata fino a circa 20-25 giorni fa con Nebilox da 5 mg. Improvvisamente la sua pressione arteriosa si è scompensata (con punte fino a 210/100. Siamo in attesa di fare una visita specialistica c/o il centro per la cura dell'ipertensione delle Molinette. Nel mentre il medico curante ha prescritto la seguente terapia: 5 mg Nebilox al mattino; 50 mg Atenol a pranzo; 10 mg Triatec a cena. E' compatibile l'associazione di tutti questi farmaci per l'ipertensione. Ho letto su alcuni siti dedicati di usare molta cautela nell'associazione di beta-bloccanti (Atenol) con ace-inibitori (Triatec).
Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
la cura che è stata prescritta a sua madre è corretta e non ci sono particolari problemi per l’associazione consigliata. Naturalmente ogni caso fa storia a sé. Le consiglio comunque di fare queste domande quando andrà al centro di cura delle Molinette dove potranno darle delle risposte utilizzabili nel caso specifico di sua madre.
Risposto il: 12 Marzo 2007