La depressione può dipendere dalla menopausa?

Buongiorno gentili medici, sono una donna di 53 in cura per depressione altalenante da anni. Attualmente assumo Paroxetina 30 mg da circa un anno. Stavo bene fino a qualche giorno fa quando ho ricominciato ad essere triste e a piangere di nuovo anche senza motivo. Sono in apprensione perché non capisco cosa mi stia di nuovo capitando, mi sento come se vivere mi stia pesando molto. Potrebbe essere anche la menopausa? Anche se la recente visita non ne ha confermato ancora l'arrivo. Ho letto sulla vostra rubrica l'esistenza della psicoterapia cognitiva ma non so dove cercare uno specialista nella mia zona. Grazie mille.

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, depressione è un disturbo complesso con cause multifattoriali, psicologiche, biologiche e sociali. La Terapia Cognitiva è un ottima scelta in abbinamento alla terapia farmacologica, che da sola non sempre basta. Sono sicuro che se si informa nella sua zona, anche su google digitando "Psicoterapia Cognitiva", troverà quello che cerca. Saluti

Risposto il: 20 Agosto 2017