La descrizione penso non sia adeguata.

Buongiorno, sono una signora di 58 anni.Dalla risonanza magnetica mi hanno diagnosticato una spondilite al bacino su ambo i fianchi. Il dolore è terribile alla notte e a stare ferma in piedi. Quando cammino ho poca autonomia, anche in questo caso per il troppo dolore.Il dolore incomincia dal bacino e scende fino alla punta dei piedi.Cosa posso fare secondo voi? Contate che ho già fatto una serie di infiltrazioni, che però non sono servite a nulla.Attualmente prendo antidolorifici al bisogno o antiinfiammatori.Arrivederci e grazie della cortese attenzione
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
potrebbe trattarsi di coxartrosi bilaterale e non di spondilite, sarebbe opportuno che riportasse per intero il referto e anche la descrizione delle radiografie eseguite. Dire infiltrazioni non significa nulla in quanto le infiltrazioni possono essere fatte con numerosissimi farmaci e con numerosissime tecniche per cui trovare specialisti veramente esperti in queste tecniche diventa abbastanza arduo, mentre é facile trovare specialisti che eseguono in maniera standard tali infiltrazioni. Anche i punti di inoculazione determinano l'efficacia minore o minore. Se vuole qualche indicazione in piu', per favore riporti poer intero il referto radiologico e anche il referto di chi ha richiesto gli accertamenti e la terapia proposta.
Risposto il: 19 Settembre 2008