La diagnosi clinica di Lichen è facile

buongiorno a causa di una demartite diffusa in diverse parti del corpo la scorsa settimana sono andato un'importante struttura ospedaliera di roma dove mi è stato diagnosticato un lichen. Il giorno dopo pertanto mi èstata fatta la biopsia. nel frattempo ho ritirato le analisi (segnata dal medico di base) che avevo fatto lo stesso giorno dal quale risulta una ves nella norma. La scorsa estate, ahime, ho avuto un rapporto orale a rischio senza protezione. e ho il terrore di avere preso la sifilide. A questi punto la domanda è: - se avessi la sifilide la VES, o altri valori (nelle analisi è tutto nella norma), dovrebbero essere già alterat? i; - è possibile che in ospedale si siano confusio. erano molto convinti nella diagnosi; - tra le mille analisi del sangue (oltre alla biopsia) mi avranno fatto anche i tesi sulla sifilide? la ringrazio per la risposto. Non le nascondo che sono in ansia.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

La diagnosi clinica di Lichen è abbastanza facile, poi ha fatto la biopsia ed il quadro istologico è caratteristico. Se poi ha paura di aver contratto la sifilide, ne parli con i dermatologi che la seguono per effettuare la sierologia per tale malattia così si tranquillizza.

Risposto il: 24 Gennaio 2011