la diagnosi è sempre una competenza medica

Buongiorno,sono una mamma un po inquieta perché ho scoperto che mia figlia di 17 anni mi ha detto che in seguito a due episodi di depressione in seguito ad un traumatismo psicologico il suo Psicologo gli ha prescritto di frequentare un Psichiatra.Ora non so cosa dire o fare perché io non trovo che sia opportuno che mia figlia segue un Psichiatra,non la trovo cosi malata,per me é solo una crisi di adolescenza,io non sono un'esperta,ma credo che per vedere un psichiatra bisogna avere dei disturbi molto piu seri di quelli che mia figlia descrive,perfavore potete mi aiutare voi dicendomi quali sintomi bisogna presentare per avere bisogno di frequentare un Psichiatra,la ringrazio in avanzi,per ilsuo aiuto prezioso.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
gent.ma signora, la differenza sostanziale tra uno psichiatra ed uno psicologo è che lo psichiatra è un medico con la specializzazione in psichiatria ed è l'unica figura in gradio di poter accertare di cosa una persona ha realmente bisogno. Lo psicologo è soltanto laureato in psicologia e non può formulare diagnosi. La psicoterapia è comunque un atto medico e viene utilizzata alla stessa similitudine di un farmaco. Lei darebbe mai un farmaco qualsiasi a sua figlia? Non credo, ed allora perchè non far decidere allo psichiatra di quale supporto psicoterapeutico ha bisogno sua figlia? Buona giornata Rosalba Trabalzini
Risposto il: 09 Ottobre 2011