una turbinotomia va sempre supportata dalla terapia medica

Salve, l'anno scorso mi sono operata per ipertrofia ai turbinati. Nonostante l'intervento comunque il problema respiratorio persiste.Dal momento che io vivo in una abitazione particolarmente umida, mi chiedevo se questo potesse influire in qualche modo con i miei problemi respiratori, non permettendone la guarigione.Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

 Un intervento di turbinotomia non adeguatamente supportato da terapia medica post-operatoria è destinato al fallimento. Sicuramente vivere in un ambiente umido peggiora la situazione, ma, in ogni caso, le stesse cause che hanno provocato l'ipertrofia (clima continentale, smog, allergie, etc.) persistono anche dopo l'intervento e necessitano di cure adeguate.

Risposto il: 03 Giugno 2013