La diarrea può essere dovuto alla bile

Salve, soffro dal 2006 circa di esofagite lieve di 1 grado, cardias incontinente, molta bile e gastrite lieve cronica.Ho avuto un disturbo l'anno scorso per qualche mesetto e quest anno si è ripresentato ed è da 1 mese che va avanti, è qualcosa a livello intestinale che mi porta ad avere uno o al max due episodi di diarrea per un giorno e poi continua per qualche mese senza diarrea ma con feci molli. A volte devo andare anche in bagno due volte mattina, ma ripeto non è assolutamente diarrea e non ho crampi o dolori addominali ma solo leggeri fastidi qualche volta ma raramente. L'esofagite di solito mi porta nodo in gola, senso di soffocamento, eruttazioni, sintomi che durano qualche mese e poi scompaiono accavallandosi l'uno con l'altro, lora cè anche questa cosa qui delle feci molli e ho notato che spesso al mattino devo andare in bagno (senza correre urgentemente) appena svegliato e la pancia brontola facendo strani rumorini. Ho 26 anni, sono cosi sfortunato di essermi beccato anche l intestino irritabile o qualcosa di peggio o è un sintomo dell esofagite di 1 grado o della gastrite che si accavalla a periodi insieme al nodo in gola/resppiro corto/eruttazioni e fastidi ? (ho gia fatto test delle feci tutto aposto, non sono soggetto allergico, prendo pariet 10 a periodi e sto prendendo anche fermenti lattici ma niente..neanche levopraid faceva tornare le feci normali preso lanno scorso per 3 mesi, quando ho questo disturbo nodo in gola ed altri fastidi comunque spariuscono per poi tornare ma le feci tornano alla normalità). grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Le consiglio di curare in maniera corretta la MRGE con Nansen 20: 1 CPR al mattino con gaviscon ad anche sosp: 1 misurino subito dopo i pasti e per il colon assumere degastril bust: 1 bustina 3 volte al di lontano dai pasti e lieviflor CPR: 1 CPR al di
Risposto il: 18 Ottobre 2011