La dieta per combattere le emorroidi che da

la dieta per combattere le emorroidi che da diversi giorni i danno fastidio, mi sa indicare? cosa possa introdurre nella mia dieta quotidana?. la crema per le emorroidi non è servita X nulla.
Risposta del medico
Dr. Claudio Toscana
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia dell'apparato digerente
I consigli di igiene di vita per i pazienti affetti da malattia emorroidaria vanno verso una dieta estremamente ricca di fibre, eventualmente integrate da fibre "farmaceutiche", all'astensione di prodotti irritanti e ad un abbondante apporto idrico (almeno 2 litri al giorno) al fine di mantenere una consistenza morbida alle feci. Va comunque ricordato che la genesi della malattia emorroidaria non va ricercata nella dieta, ma nel concomitante prolasso rettale, che con la dieta stessa non ha alcun rapporto.
Risposto il: 18 Novembre 2011