Consigli per combattere l'orticaria

Gentile dottore, sono una ragazza di 18 anni, peso 58 kg e sono alta 160 cm. Soffro di orticaria dallo scorso marzo. Ho fatto moltissime visite poiché la situazione si era aggravata, le bolle aumentavano sempre di più e il prurito era diventato insopportabile, la cura che mi è stata data era composta da: cortisone e antistaminico.
Stanca di assumere farmaci e stanca di sentirmi dire che non si sapeva percentuale l'orticaria arrivava e spariva sono andata a fondo di questa storia. Non andavo regolare in bagno e questo era il vero problema che creava tutto lo sfogo.

Prendendo settembre scorso il magnesio ho risolto il problema. Ora non prendo più magnesio da un paio di mesi, torno a non esser regolare e ogni tanto spunta qualche bolla. Oltre a questo soffro tanto di gonfiore subito dopo i pasti. Gentilmente, riuscirebbe a darmi qualche consiglio? Ne sarei molto contenta. Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Gentilissima Signora, la sua orticaria sembrerebbe cronica, tenga presente che quasi tutte le forme sono autoimmunitarie. Nel suo caso dovrebbe sentire un gastroenterologo per capire se c'è qualche cosa a livello intestinale. Poi si usano protocolli standardizzati per l'orticaria che danno ottimi risultati. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 15 Settembre 2017