La dipendenza da nicotina è fisica o psicologica?

Ho fumato per qualche anno in maniera moderata e qualche anno in maniera assidua(senza filtro) marijuana mista a tabacco. All'incirca dai 16 ai 21 anni. Potessi tornare indietro non lo farei, quantomeno per quanto riguarda il fumare tabacco. Non ho mai avuto sensazioni che mi portassero a pensare di poter essere dipendente dalla nicotina, non ho mai capito perchè la gente parli della nicotina come se fosse eroina che da dipendenza e non riesci a farne a meno. Ho provato anche cocaina neanche quella mi ha dato segni di astinenza anzi. Non ho la minima intenzione di riprovarla. Faccio questa domanda perchè mio padre fuma da quando era ragazzino e da qualche anno ha avuto un calo ponderale oltre che a tosse cronica e ultimamente anche voce rauca e secca. Lui non vuole controllarsi è convinto di stare bene ma io so che invece rischia tantissimo sempre se non è già troppo tardi. Non accenna a smettere di fumare nemmeno quando ha la febbre o la tosse. Non capisco questa sua necessità. Io fumavo più che altro perchè ero un ragazzino e volevo trasgredire, all'inizio mi piaceva anche un po' il sapore del tabacco ma poi inizia a stufare e senti solo odore di bruciato. Smettevo quando volevo. Ne fumavo una di solito dopo aver bevuto un paio di alcolici. Altrimenti nemmeno. Ora sono quasi 4 mesi che non tocco una sigaretta. Non ne ho mai sentito il bisogno fisico ma solo della gestualità e del trasgredire, ma io ero un ragazzo papà ha 50 anni come fa a sentire questo suo bisogno di trasgredire tuttora? È l'unica spiegazione che mi do, non è cresciuto...
Risposta del medico
Certo che la nicotina crea dipendenza sia al livello psicologico che fisico. Per poter smettere c' e' bisogno innanzitutto di un' importante motivazione, e' questa che permette di vincere la dipendenza psicologica e di sopportare quella fisica. D' altra parte fumare rappresenta un piacere con capacita' di rilassamento e rientra in una gestualità quotidiana alla quale molti non vogliono rinunciare.
Risposto il: 08 Marzo 2019