Stress da nicotina

Premette che ho smesso di fumare da 45 giorni dopo una influenza intestinale e da quel giorno non ho più avuto nessuno stimolo a riprendere.
Fumavo da 15 anni un pacchetto al giorno.
In compenso pero' da circa 1 mese avverto i battiti de cuore soprattutto dopo pranzo e cena.
la frequenza è la stessa ma li sento piu "forti" fino a non farmi prendere sonno.
Il mio medico mi ha prescritto sia l' ECG sia l' Eco Dopler e i risultati sono stati per entrambi normali.
Da cosa puo' dipendere questa fastidio?....rallentamento della digestione a causa dell' assenza di nicotina?....avete degli ulteriori consigli o esami da suggerirmi?
Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Smettere di fumare dopo tanti anni può senz’altro costituire fonte di “stress” e dunque è probabile che i suoi disturbi siano riconducili a questo. La nicotina però è un vero e proprio farmaco e provoca dipendenza. Alla sua sospensione possono insorgere irritabilità, mal di testa ed ansia. In genere i disturbi scompaiono dopo pochi mesi. In accordo col suo Medico potrebbe assumere qualche ansiolitico oppure provare ad assumere della nicotina per “aiutare” a superare questo momento.
Risposto il: 11 Gennaio 2007