la dispepsia richiede approfondimento da parte del gastroenterologo.

Ho recentemente effettuato un'ecografia addominale causa difficoltà digestive, aerofagia e irregolarità intestinale. Il risultato è il seguente: meteorismo diffuso, fegato di dimensioni medie, profili regolari ed ecostruttura granulare e disomogenea: in particolare nel contesto del parenchima epatico non si notano alterazioni ecostrutturali focali. Nessuna particolarità negli altri organi.Esami del sangue: bilirubina totale 0,68 bilirubina diretta 0,07 bilirubina indiretta 0,61 aspartatoaminitransferasi ast 16. alanina aminotransferasi alt 13 gammaglutamiltransferasi ggt 15. Ho sempre la lingua patinata bianca.La digestione è migliorata, ma l'aerofagia e irregolarità intestinale perseverano. Quali altri approfondimenti debbo fare? Grazie della risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Nessun approfondimento dal punto di vista epatico. Mentre per quel che concerne i disturbi intestinali può essere utile sentire il parere del gastroenterologo.
Risposto il: 18 Ottobre 2008