il rilievo di noduli epatici richiede approfondimento diagnostico

salve,un anno fà durante un intervento alla coliciste ho saputo di avere un iperplasiafocale nodulare,che dall'esame istologico mi è risultato negativo.a distanza di un anno ho fatto una risonanza magnetica con mezzo di contrasto ed mi è stato diagnosticato che i noduli ne sono due.uno e di 1,5cm,in sedesottocapsulare,nel versante postero esterno del tratto intermediodel settimo segmento.questa lesione nodulare praticamente scompare sotto somministrazione endovena di mezzo di contrastoparamagnetico.nel versante antero-superiore del settimo segmento,sempre in sede sottocapsulare,dopo CE si rivela unaltra lesione nodulare iperintensa,come bilobata,di circa 2 cm,che resta appena visibile in fase tardiva.le caratteristiche di segnaleed il comportamento dopo mdc endovena non sono del tutto tipici e non presentano caratteritiche di aggressività(iperplasia focale nodulare?adenoma?)cosa posso fare per avere la certezza di cosa sia realmente?c'è da preoccuparsi?quando posso rifare un'altra risonanza?grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
A distanza di 4-6 mesi può ripetere un'altra RMN per confermare la natura benigna delle lesioni epatiche.
Risposto il: 10 Gennaio 2009