la furosemidi può determinare un incremento dell'uricemia

Buongiorno, assumo da più di un anno il diuretico lasix (250 mg) a periodi alterni. Dagli ultimi esami risulta un lieve aumento dell'acido urico, mentre la creatininina è nella norma. Ora il mio medico mi ha dato anche da fare l'esame delle urine. L'assunzione di lasix può danneggiare la funzionalità renale e se faccio l'esame delle urine mentre assumo il diuretico, il valore non viene alterato? E' possibile anche che l'acido urico sia sopra la norma per via dell'alimentazione, in quanto mangio poca pasta e prediligo molto la carne, il pesce, gli insaccati.... Grazie.
Risposta del medico
Dr. Giovanni De Filippo
Specialista in Pediatria e Neuropsichiatria infantile
Cara sig.ra non ha specificato perchè assume il Lasix ad alte dosi, anche se periodicamente. Il Lasix comunque determina un incremento della uricemia. Il suo medico dovrà controllare con attenzione gli elettroliti sierici ed urinari, nonchè l'equilibrio acido-base. Saluti
Risposto il: 27 Maggio 2008